Vice-Re – Jorks


Nome: Jorks

Razza: stellare

Provenienza:Xelle

Sinossidel personaggio.

Jorks è un Vice-Re arguto e ambizioso con un forte Potere di Previsione. Vede nella fusione fra Lein e Vrillygllaret un’occasione per espandere i domini di influenza di Xelle, ma considera l’Imperatrice troppo timorosa e giovane per trarre il massimo potenziale dalla Veste Sacra.

Cerca di consigliare la Somma Lein utilizzando l’adulazione e i suoi modi fascinosi, pur senza ricorrere sfacciatamente alla Malia, atto che verrebbe considerato imperdonabile.

Aspetto fisico e caratteristiche salienti.

Jorks ha un corpo statuario e la Matrice Mentale molto evoluta. I suoi vaporosi capelli violacei gli arrivano fin sotto il sedere, i suoi occhi ambrati hanno sempre una luce penetrante, il suo mento è volitivo.

 

I principali rapporti interpersonali

Imperatrice Lein

Il Vice-Re Jorks si relaziona nei confronti della giovane Imperatrice attuando atteggiamenti ammalianti sempre al limite della decenza, anche se opera in tal modo solo per strategia politica.

Quando si relaziona con l’Imperatrice, ha l’abitudine di poggiare con nonchalance la mano al mento senza mai smettere di fissarla, in attesa paziente ma insistente di una sua risposta.

Gli altri Vice

Stringerà legami politici con altri Vice-Re e Vice-Regine solo in nome della sua ambizione personale e in cerca di una situazione politica maggiormente desiderata. Accetterà le conseguenze delle sue scelte senza perdere i suoi soliti modi eleganti.



Note dell'autrice:

Come è nato il personaggio di Jorks

L’ideazione di Jorks come quella di molti altri Vice-Re e Regine è nata dalla necessità di mostrare che il popolo degli stellari è particolarmente popoloso. La caratterizzazione dei vari Vice è emersa in modo naturale senza avere in mente particolari modelli, salvo rari casi. A livello personale comunque Jorks è uno dei miei preferiti in vista della sua intelligenza.

Battute del personaggio.

Si riportano alcune citazioni tratte dal romanzo, che risultano rappresentative del personaggio, pur senza risultare eccessivamente spoiler.

Siete una Imperatrice rispettata a piena di talento. Avete solo una pecca: la paura di mostrare a noi e forse a voi stessa cosa valete veramente. Dateci la nostra guerra e facciamo di Xelle un potente sistema binario. Per iniziare.” (Jorks mentre si relaziona con fare insinuante all’Imperatrice, Capitolo 2)

Io non mi pento. Non ci avreste mai portato ad alcuna grandezza, siete troppo indecisa. Poi non capisco perché non ci avete fatto ancora nessuna domanda, lasciandoci solo parlare.” (Jorks in un duro scontro con l’Imperatrice. Capitolo 8.)