Moira Liberati - Autrice

Moira Liberati è nata nel 1978. Risiede a Monte Urano, un piccolo paese delle Marche, dove abita insieme al marito Simone e al figlio Dario. Da circa vent’anni insegna nella Scuola dell’Infanzia, dedicandosi a una professione che l’ha sempre appagata, poiché le consente di aiutare a crescere con affetto i suoi piccoli alunni.

I valori che reputa fondamentali sono dati dalla famiglia e dagli amici veri, cui dedica larga parte delle sue attenzioni. Il suo tempo libero invece è da sempre accompagnato da numerosi hobbies.

Fin da quando ha imparato a leggere, ha acquistato e conservato gelosamente molti giornalini risalenti agli anni Ottanta e Novanta. Questa passione mai sopita, si è trasformata con l’andar del tempo in collezionismo ad alti livelli. Il reperimento e l’acquisto costante, nell’età della ragione, di riviste vintage è andato ad infoltire il già ampio repertorio cartaceo che conservava da quando era bambina. Questo suo grande interesse è culminato nel 2018 nell’apertura del suo sito sul tema www.poochieandotherfriend.it in cui ha inserito le scansioni integrali di moltissime riviste d’epoca.

Fra gli altri suoi passatempi figurano: i videogiochi della Nintendo di cui possiede ogni consolle uscita a partire dall’intramontabile Super Nintendo 16 bit fino alla più recente Switch, la lettura di manga soprattutto di genere shojo (già a partire dagli anni Novanta); l’acquisto e la visione di anime dai contenuti più adulti.

Uno dei suoi maggiori hobby riguarda inevitabilmente la lettura di romanzi. Si è accostata alla letteratura di intrattenimento fin dagli anni delle scuole medie. Ha approcciato inizialmente i grandi classici per ragazzi, per poi passare ai romanzi d’amore di autrici affermate quali Liala e Danielle Steel, fino a conoscere il genere fantasy, grazie ad autori di successo fra cui Terry Brooks, Marion Zimmer Bradley e Asimov, il cui universo narrativo l’ha talmente stregata da desiderare di costruirne uno proprio. Dalla lettura alla scrittura il passaggio è stato naturale.

Dossier sulle esperienze letterarie dell’autrice

I suoi primi timidi approcci di produzione letteraria l’hanno portata alla stesura di due romanzi giovanili, attualmente in fase di revisione: “Mirabila Splendora”, un mistery fantasy, “La storia di Luna” un romanzo d’amore a sfondo fantascientifico. Si è cimentata altresì nella stesura di decine di poesie. Su richiesta della casa editrice Senso Inverso ha scritto un saggio sul collezionismo, attualmente in fase di editing, che vedrà la sua pubblicazione nell’arco del 2021.

L’ideazione della sua opera di esordio autoprodotta, “Stellari”, nasce in embrione fin dall’età dell’adolescenza. È stata sottoposta negli anni a numerose riscritture e modifiche di trama, anche sostanziali, fino ad assumere la forma attuale. In essa l’autrice ha fatto confluire il suo modo di vedere la realtà, coniugandolo al suo amore per l’astronomia e i misteri dell’universo, insieme al forte desiderio di descrivere una forma di vita autoctona delle superfici stellari, come mai era stato tentato finora.

Il suo obiettivo attuale è quello di trasformare il suo grande amore per la scrittura in una vera e propria professione.





SEGUICI ANCHE SU